Oggi ragazzi e ragazze voglio parlarvi dell'achillea ma prima voglio accennarvi qualcosa sulle erbe aromatiche e officinali e sui loro fiori se ne hanno.
Parlare di erbe e piante aromatiche è come parlare di tradizione, quindi si cerca di risalire nel tempo fin dove è possibile. Per alcuni aromila traccia risale a reperti mesolitici, cioè a circa diecimila anni fa, e la ricerca non è certo facile, invece, per quanto riguarta l'utilizzo delle piante in medicina, la ricerca, è più facile, in quanto Galeno, Dioscoride, Catone, Teofrasto e Plinio il Vecchio sono riusciti a tramandarci gran parte del loro sapere. La cosa buffa sapete qual è cari lettori? Questa: dal Medioevo si hanno fonti sempre più approfondite limitate alle classi ricche, ma nonostante non sapessero nè leggere nè scrivere e non avevano ricettari, sono stati proprio i poveri a insegnare l'uso degli aromi e come curarsi con le erbe.
Dopo questa breve introduzione posso cominciare a parlarvi dell'achillea conosciuta anche come
achillea millefolium. Qui accanto vi metto una foto presa da internet, ovviamente a casa non la tengo.Il nome
achillea ricorda l'eroe greco Achille che, avendo appreso le proprietà terapeutiche della pianta dal centauro Chirone, se ne servì